“Quando lavori coi bambini devi stare in una sorta di attesa dubitativa, essere capace di sorprenderti per ciò che non ti aspetti. […] Devi essere come un ricercatore permanente.
Puoi aiutare i bambini a costruirsi delle aspettative, dei pensieri, – anche se disordinati per te – che abbiano un significato per loro. Devi lasciare che siano loro gli autentici protagonisti.”
Loris Malaguzzi,
Pedagogista e Fondatore di Reggio Children
Tata Clio
(direttrice)
Sono nata a Parma nel 1982 e, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza ho deciso di seguire la mia vera passione: i bambini. Analizzando le esigenze del territorio, ho iniziato con l’apertura del primo baby parking della mia città e nel 2011 con l’apertura dell’unico nido d’infanzia con programma bilingue.
Sposata e mamma di Marie Margot dal 2013 e di Leone Valerio dal 2016, ho conseguito la laurea in Scienze dell’educazione e dei processi formativi nel 2017.
Il mio motto: “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma solo pochi di essi se ne ricordano.” -Il piccolo principe -Antoine de Saint-Exupèry-
Tata Elena
(Educatrice italiana)
Sono nata nel 1998 e abito in provincia di Parma. Suono il violino dall’età di 12 anni e ho continuato la mia passione diplomandomi al Liceo Bertolucci, sezione musicale.
Nel 2021 ho conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione e ho iniziato a maturare la mia esperienza come educatrice, attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi.
Nel tempo libero mi piace cucinare dolci, fare escursioni e leggere.
“Le emozioni sono il nostro modo di raccontare la nostra storia” – Susan David
Tata Tereza
(Educatrice inglese)
Mi chiamo Tereza e sono nata nel 1997 a Cipro, da papà greco e mamma portoghese. Vivo a Parma dal 2006 dove ho frequentato la Scuola per l’Europa sezione inglese e nel 2018 ho conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Durante il tempo libero amo cucinare e nuotare. Gli altri dicono di me che sono solare, altruista ed espansiva.
Il mio motto di vita è: usa il tuo sorriso per cambiare il mondo e non permettere a nessuno di togliertelo.
Tata Valentina
(Educatrice italiana)
Mi chiamo Valentina, sono nata nel 1996 e vivo in un piccolo paese di campagna vicino a Parma. Dopo essermi diplomata al Liceo delle Scienze Umane ho conseguito nel 2020 la laurea in Scienze dell’Educazione e la specializzazione in progettazione e coordinamento dei Servizi Educativi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Per anni sono stata animatrice all’oratorio del mio paese ed ora posso mettere tutta la mia passione e cura per i bambini nel lavoro da educatrice. Nel tempo libero amo leggere, cucinare e trascorrere tempo all’aria aperta tra la natura
Tata Eleonora
(Educatrice inglese)
Mi chiamo Eleonora, sono nata nel 1994 a Roma. Dopo essermi diplomata al liceo scientifico ho trascorso un periodo in Inghilterra dove ho conseguito la laurea in scienze dell’educazione alla University of West London.
Tata Ornella
(Coordinatrice esterna)
Sono nata a Canosa di Puglia nel 1987. Dopo il diploma ho deciso di trasferirmi a Parma dove ho conseguito dapprima la Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, per poi specializzarmi in Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi.
Ho maturato l’esperienza con i bambini durante il tirocinio formativo svolto nel corso dei miei studi, attività di volontariato e la partecipazione a spazi-gioco. Tutti dicono che la pazienza è un mio tratto distintivo, insieme alla dolcezza e solarità. Amo la musica e i libri, soprattutto quelli per bambini.
Maria Anna
(Ausiliaria)
Maria Pia Carro
(Psicologa)
www.mariapiacarro.it