AIKIDO ITAI DOSHIN Associazione Sportiva Dilettantistica
Sede legale: Via Don Ramiro Tonani, 20 – 43124 Parma
Codice Fiscale: 92128180343
tel: 0521/939872 cell.: 340/9078818
sito internet: www.aikidoitaidoshin.it e-mail: info@aikidoitaidoshin.it
I corsi di Aikido hanno la finalità di aiutare i praticanti nella loro crescita psicofisica, in un ambiente sano, sereno e divertente, dove la pratica tecnica e la naturale socializzazione tra i ragazzi, è basata sui più alti valori di lealtà, rispetto e senso di responsabilità.
L’Aikido
E’ un’arte marziale giapponese che si basa sui princìpi dell’armonia e della pacifica risoluzione dei conflitti, è una disciplina dall’espressione tecnica molto elegante che cerca di potenziare al massimo la consapevolezza e la padronanza del proprio corpo, conservando la serenità e lucidità mentale in ogni circostanza.
Le tecniche dell’Aikido si basano sulla capacità di sfruttare la forza dell’avversario senza necessità alcuna di risposta aggressiva. L’obiettivo è di mettere l’aggressore in una condizione che non possa più nuocere, semplicemente “svuotandolo” della sua ostilità. Per fare ciò, è necessario mettersi in stretto rapporto con l’avversario, ascoltare la sua intenzione aggressiva e sapersi adeguare ad essa nella maniera più equilibrata, ovvero conducendolo verso una nuova relazione di non-collisione e cercando di trasmettergli, pur nella forte determinazione volta alla propria difesa personale, la propria intenzione più pura e sincera di pace.
E’ per questo che l’Aikido vanta anche i pregevoli appellativi di “Arte della Pace”, “Arte della Relazione” o “Arte del Guerriero Gentile”.
L’Aikido non è costituito solo da efficaci tecniche marziali, ma consiste in una vera e propria filosofia di vita ed una continua ricerca dell’equilibrio psicofisico, condizione che aiuta le persone a fronteggiare ogni situazione della vita, senza perdere mai il controllo delle proprie emozioni e, di conseguenza, delle azioni che ne derivano.
L’Aikido nella Scuola
Attraverso la pratica dell’Aikido, i bambini/ragazzi prendono una maggior coscienza del proprio corpo e della propria sfera emotiva e migliorano la capacità di concentrazione e di gestione delle proprie energie. Contribuisce dunque ad uno sviluppo equilibrato dei giovani stimolando la percezione e la scoperta del loro corpo e della loro mente, dei loro limiti, nonché delle loro infinite possibilità di movimento e creativa espressione.
L’Aikido aiuta i giovani a rafforzare il carattere, ad acquisire una maggior fiducia in loro stessi, portandoli pertanto a godere di una sana autostima; contribuisce ad alimentare un’educazione sociale sempre rivolta ad atteggiamenti di rispetto e corretto comportamento verso gli altri. Anche durante gli esercizi eseguiti a coppie, nessuna agguerrita competizione si verrà mai a creare, e i ragazzi stessi comprenderanno fin da subito la bellezza e la grandezza della cooperazione e della complicità nel percorso di apprendimento, da veri piccoli samurai J, si metteranno serenamente e giocosamente vicendevolmente al servizio dell’altro per crescere insieme tecnicamente e umanamente; in questa relazione tra le due figure (in giapponese uke e tori ) secondo l’Aikido è infatti racchiuso anche simbolicamente il senso stesso dell’arte della relazione.
I princìpi su cui è improntata la pratica arricchiscono anche la crescita affettiva e sociale, accrescono le abilità nello stabilire e mantenere rapporti interpersonali, nonché le migliori capacità di fronteggiare e risolvere tranquillamente ed amichevolmente i conflitti che possono nascere nelle relazioni fuori e dentro i confini scolastici.
Obiettivi e struttura dei corsi
L’associazione Aikido Itai Doshin organizza corsi di Aikido adatti a tutte le età ed esigenze ed è più che disponibile anche alla collaborazione con istituti, asili nido e scuole materne, elementari, medie e superiori, proponendosi per un graduale e professionale percorso di lavoro dove alcuni principi cardine saranno sicuramente.
Respirazione
Ascoltare sempre il proprio respiro nelle varie condizioni di stress fisico o mentale, è fondamentale per migliorare la coordinazione e la fluidità delle proprie azioni durante l’esecuzione dei movimenti, nonché per mitigare le proprie emozioni in risposta ad un attacco fisico o ad offesa verbale che sia.
Concentrazione
Ridurre la dispersione mentale e disattenzione, potenziando la capacità d’impegno nel vivere appieno il cosiddetto “qui ed ora”, per unificare mente e corpo nell’intento di trovare la calma interiore e la concentrazione necessarie per sfruttare al massimo le proprie capacità.
Relazione con gli altri Esplorare i diversi modi di porsi in relazione con gli altri in circostanze diverse, evidenziando la possibilità ed il dovere morale di una risoluzione pacifica dei conflitti;
gettare le basi per un’autodisciplina che favorisca il rispetto delle regole che governano la vita sociale.
Gioco
Nei corsi rivolti ai più piccoli, la componente gioco è ovviamente fondamentale e le lezioni saranno pertanto sviluppate sempre con molta attenzione da parte del conduttore affinché non manchi mai il divertimento!
Come vengono eseguite le lezioni
Nella lezione vengono applicati esercizi fisici a beneficio di tutto l’apparato muscolo scheletrico, la ricerca è sempre mirata ad una corretta postura fisica e predisposizione mentale, vengono eseguiti esercizi di respirazione e di rilassamento delle tensioni muscolari, esercizi di coordinazione motoria e di gestione di tempi e spazi in cui avviene l’azione.
Lavoro di coppia
In ogni lezione vengono proposti svariati esercizi sui quali i praticanti lavorano individualmente o in con i compagni, rispettando sempre le diverse esigenze e i diversi tempi e livelli di apprendimento. La pratica dell’Aikido, se rispettati appieno i suoi princìpi, non porterà dunque mai gli allievi ad alcuna sorta di dualismo, poiché nell’Aikido, come scrisse il suo Fondatore Morihei Ueshiba: ”…non si perde e non si vince, perché l’unica vittoria deve essere quella su se stessi ”.
La disciplina dell’Aikido è dunque pregna di etica, è una profonda ricerca di armonia con se stessi e con il prossimo, anche lo studio metodico e l’applicazione delle più antiche e potenti tecniche marziali, trascende dunque l’obiettivo di efficacia in ottica di autodifesa, affinché tutto ciò che viene vissuto sul tatami possa calarsi nella realtà quotidiana, manifestandone i veri risultati in doti umane di più alto livello nelle relazioni sociali.