(incontro settimanale, 45 min.)
“Dove le parole non arrivano… la musica parla.”
L.V. Beethoven
La musica contiene tanti messaggi e emozioni, appunto come dice Beethoven, la musica può esprimere i nostri sentimenti dove le parole non bastano. Le esperienze musicali nell’infanzia influenzano immensamente la crescita e lo sviluppo sia fisicamente che mentalmente di ciascun bambino.
Questo corso di musica è interattivo. I bambini si relazionano con la musica in una atmosfera di gioco. Attraverso i giochi musicali acquisiscono gli elementi fondamentali della
musica. La musica diventerà una parte di ognuno che porterà con sé, come un tesoro, per tutta la vita.
Il corso di musica si svolge in 3 step.
1° STEP Scoprire la musica che vive dentro di noi.
Il battito del nostro cuore, il ritmo del nostro respiro, il suono del battito delle mani, la nostra voce… Questi sono i germogli della musica, che abbiamo in noi fin dalla nascita. Attraverso i movimenti del corpo, svegliamo e facciamo uscire fuori la musica che abbiamo in noi.
Partiamo con movimenti semplici sulla musica eseguita dal vivo dall’insegnante. Camminiamo lentamente, con i passi veloci, con i passi pesanti ecc. a volte saltelliamo. Man mano i fanciulli sanno muoversi con la musica senza le indicazioni dell’insegnante.
2° STEP Diamo forma alla musica in noi
Durante il 1° step i bambini hanno imparato che nella musica ci sono i ritmi e diverse note.
Nel 2° step impariamo ad esprimere con il proprio corpo la misura (binaria, ternaria, quaternaria) e le altezze delle note (basso e alto) sempre con la musica improvvisata dall’insegnante oppure ascoltando grandi capolavori della musica classica.
In questo step, i movimenti sulla musica non saranno sempre individuali, ma a volte in coppia o in gruppo. E’ un approccio importantissimo per vivere in armonia con gli altri. Impareremo le note musicali attraverso le canzoni e suonando le campanelline.
3° STEP Diventare l’esecutore!
Nella fase finale, il percorso porta all’esecuzione dei brani suonati e cantati davanti al pubblico.
Dopo l’introduzione delle campanelline dello step precedente, iniziamo a suonare con la tastiera, la scala musicale oppure un brano semplice, imparando a coordinare le piccole parti del nostro corpo.
In questa fase i bambini ormai saranno diventati anche un ottimo pubblico, oltre ad esprimersi con la musica, sapranno ascoltare e apprezzare la musica.
Durante tutto il corso conosciamo:
Grandi musicisti e i loro capolavori
Noi godiamo della musica grazie ai grandi compositori come Bach, Mozart, Beethoven, Shubert, Schumann, Brahms, Stravinsky ecc. Con racconti e simpatici episodi, diventeranno a noi famigliari questi grandi maestri, non sono i signori con la faccia arrabbiata che fanno le cose difficili! Ascolteremo i loro capolavori, inserendo giochi musicali per poterne godere con tutto il nostro corpo.
L’opera e il teatro
L’Opera non è divertente come i cartoons, il teatro non è un posto bello come il parco.
Non è affatto vero! Il teatro nell’800 era un luogo di divertimento e l’opera era uno spettacolo desiderato da tutti. È vero, non erano per i bambini piccoli.
Ma noi viviamo a Parma, la terra del grande compositore Giuseppe Verdi. È un peccato non conoscere la sua storia e le sue opere e il mondo dell’Opera e il teatro, un luogo dove succedono magie. Conosceremo oltre a Verdi alcune opere di altri compositori, magari potremmo cantare qualche aria famosa!
Chisato YAMANISHI
Docente
Nata in Giappone, ha cominciato a suonare il pianoforte all’età di 3 anni. Attraverso l’attività corale, ha cominciato ad amare il canto e la passione canora l’ha portata al teatro e in Italia. Laureata in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma e da diversi anni si dedica all’insegnamento della musica per i bambini.